Avere una piscina di proprietà può rappresentare un vero e proprio investimento, quando ci riferiamo a strutture alberghiere e turistiche, ma anche semplicemente un regalo da concedersi, un lusso, quando ci riferiamo ad un privato che desidera una piscina per sé e per i propri cari. Oggi il mercato delle piscine si è adattato alle richieste dei clienti, con proposte differenti per fascia di prezzo, funzionalità e finalità d’utilizzo.
È importante fare chiarezza su alcuni aspetti: avere la possibilità di appropriarsi di una piscina ad un costo inferiore rappresenta un grosso vantaggio, tuttavia ciò comporta anche una serie di svantaggi. Con un minor prezzo infatti, la qualità diventa proporzionalmente inferiore sotto diversi punti di vista, ad esempio rispetto alla tipologia dei materiali utilizzati per la costruzione, rispetto all’unicità del prodotto, (nella maggior parte dei casi si tratta di progetti “in serie”, che possono essere adattati ad una pluralità di spazi) ma anche rispetto alla scelta delle funzioni e degli impianti.
Nel corso dell’articolo analizzeremo tutto ciò che c’è da sapere per realizzare una piscina, soprattutto se questa è interrata, dando particolare attenzione a tutti gli aspetti che la caratterizzano maggiormente, ovvero le dimensioni, gli impianti e la forma.