Aspetti tecnici: i fondamentali per la realizzazione di una piscina

Avere una piscina di proprietà può rappresentare un vero e proprio investimento, quando ci riferiamo a strutture alberghiere e turistiche, ma anche semplicemente un regalo da concedersi, un lusso, quando ci riferiamo ad un privato che desidera una piscina per sé e per i propri cari. Oggi il mercato delle piscine si è adattato alle richieste dei clienti, con proposte differenti per fascia di prezzo, funzionalità e finalità d’utilizzo. 

 È importante fare chiarezza su alcuni aspetti: avere la possibilità di appropriarsi di una piscina ad un costo inferiore rappresenta un grosso vantaggio, tuttavia ciò comporta anche una serie di svantaggi. Con un minor prezzo infatti, la qualità diventa proporzionalmente inferiore sotto diversi punti di vista, ad esempio rispetto alla tipologia dei materiali utilizzati per la costruzione, rispetto all’unicità del prodotto, (nella maggior parte dei casi si tratta di progetti “in serie”, che possono essere adattati ad una pluralità di spazi) ma anche rispetto alla scelta delle funzioni e degli impianti

Nel corso dell’articolo analizzeremo tutto ciò che c’è da sapere per realizzare una piscina, soprattutto se questa è interrata, dando particolare attenzione a tutti gli aspetti che la caratterizzano maggiormente, ovvero le dimensioni, gli impianti e la forma.

 

Cosa è necessario sapere per poter “realizzare“ una piscina

Uno degli aspetti principali su cui soffermarsi prima di procedere con la costruzione di una piscina è sicuramente l’ottenimento di tutte le autorizzazioni comunali necessarie, un passaggio da concludere prima di iniziare a parlare delle caratteristiche della piscina da realizzare. Definito tale prerequisito è importante effettuare il calcolo delle spese da sostenere, compiendo un’analisi oggettiva del budget a disposizione per il progetto. In tal caso, se non si conosce in maniera approfondita il settore delle piscine, è sconsigliabile il fai da te: l’ideale è affidarsi ad un esperto, il quale sarà capace di illustrare al meglio la soluzione preferibile e prospettare le criticità che possono palesarsi in tutte le fasi realizzative del progetto. Le scelte verranno fatte in base a vari fattori, tra cui:

  • L’idoneità dell’area interessata a ricevere le dovute autorizzazioni realizzative;
  • L’esposizione dell’area e delle zone limitrofe;
  • Gli spazi complessivi da dedicare (in termini di dimensioni); 
  • L’ambiente, la location in cui la piscina sarà ubicata;
  • Il budget, quanto si è disposti a spendere per tale progetto.

Autorizzazioni e norme riguardo le piscine

Il secondo passaggio fondamentale da compiere quando l’intenzione è quella di realizzare una piscina è conoscere tutte le leggi che regolano la costruzione delle piscine. Per alcune di esse infatti, in particolare tutte quelle interrate, è necessario essere in possesso di apposita autorizzazione alla costruzione, concessa dal proprio comune di residenza, e ottenibile, seppur con maggiori difficoltà, anche nei casi di effettivo pericolo di natura idrogeologica o in aree sottoposte a specifici vincoli.

Richiedere il supporto di un esperto del settore consente inoltre di risolvere tutte le questioni burocratico/amministrative e di ottenere il miglior risultato anche quando il budget non è particolarmente elevato: con alcuni accorgimenti infatti, ad esempio realizzando una piscina di minori dimensioni e profondità o scegliendo determinati materiali e soluzioni tecnologiche di funzionamento, la piscina risulterà comunque esteticamente piacevole, con contenuti costi di manutenzione e migliori possibilità di rispondere, nella maniera opportuna, alle aspettative del cliente.

La forma, le dimensioni, gli impianti

Sono tutti aspetti a cui il cliente deve pensare prima della realizzazione della piscina. Caratteristiche come le dimensioni, la profondità e di conseguenza la cubatura complessiva, i costi di manutenzione e il mantenimento della struttura restano infatti dei “costi fissi”, da sostenere ogni anno, anche dopo la realizzazione della piscina. Per tale ragione è fondamentale preventivare tutto ciò nel budget. Come già espresso in precedenza, affidarsi ad un esperto è la soluzione migliore, in quanto può offrire valide idee realizzative non solo dal punto di vista estetico, ma anche rispetto alle possibilità economiche, sia a breve che a lungo termine.

 

A cura di Eleonora Zizzi – Redattore Arch. Francesco De Felice

Per ottenere una conoscenza e un approfondimento a 360° dell’argomento consigliamo la lettura di tutti i testi ad esso connessi, riguardanti i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipologia di piscina ad oggi in commercio (cliccando qui) e le caratteristiche delle piscine interrate, fuori terra e seminterrate (cliccando qui).

Per qualsiasi informazione, non esitate nel contattarci.

Il nostro Customer Care è sempre disponibile per qualsiasi informazione o per poter fissare un appuntamento con te.